La tracklist commentata da Annalisa

Ultima modifica: 25 Febbraio 2014

LA TRACKLIST COMMENTATA DA ANNALISA

Giorno per giorno

Mi ricollega precisamente al percorso fatto ad Amici e contemporaneamente riflette quello che sono, quello che sono stata, quello che forse sarò. Mi fa venire una gran voglia di sperare e combattere: lottando sempre e comunque facendo leva sulle passioni e sui sogni. E’sicuramente la canzone che disegna meglio questo momento così speciale della mia vita.

 

Fuori

E’ una canzone dolcissima e incredibilmente lucida allo stesso tempo. Mi trasporta lontano e ha il sapore di qualcosa che si aspetta, che forse non arriverà mai. Inevitabilmente veniamo influenzati da un fatto, da un pensiero, da un ricordo, dalle parole di qualcuno…E tutto questo fa si che i rapporti, e la vita stessa, siano vissuti con un filtro più o meno presente. Per me l’attesa è di questo: della caduta del filtro per vivere il tutto liberi da noi stessi.

 

Cado giù

La canzone più difficile e sofferta. Per me rappresenta quel momento in cui si prende coscienza che qualcosa è finito e non si può più tornare indietro o inventarsi una scusa. Per assurdo, è anche il passaggio obbligato in cui si mettono le basi per ripartire. Dentro c’è tutto questo: c’è la caduta e anche la rinascita.

 

Inverno

Eccola, la partenza. E non solo perché è stato il mio primo inedito presentato ufficialmente. Per me questa canzone rappresenta apertura e positività. E’ come se la dimensione onirica e meravigliosa di cui si parla, si ricreasse attorno a me che la canto.

 

Diamante lei e luce lui

Un brano incredibile. E’ il simbolo della felicità che commuove e arriva profonda più del dolore. C’è la volontà perfetta del “prendersi cura” e il desiderio puro e trasparente che diventa promessa.

 

Questo bellissimo gioco

Questa canzone è l’antitesi perfetta a Cado giù. C’è la stessa sofferenza, ma qui parte dalla speranza, dalla volontà di provare a “inventare” una soluzione. E per me “inventare” è la parola chiave, perché lascia intravvedere l’illusione e la malinconia su cui si regge tutta la canzone.

 

Solo

Si può dire che questa traccia sia una sorta di mio buffo ritratto. Vuole essere un piccolo inno alla normalità. A volte facciamo di tutto per sentirci diversi, per apparire “grandi”, come tanti e variopinti supereroi e rockstar di quartiere; cosa che tra l’altro io ritengo del tutto sana e divertente. Questa canzone mi ricorda quello che sono in realtà, quando lo “spettacolo” finisce: sono “solo” il risultato di esperienze, ricordi, coincidenze e conoscenze. Vuole essere anche un ironico invito a non darsi troppa importanza.

 

Brividi

E’il classico sentimento che non ti aspetti e che piacevolmente ti sorprende. Ci si domanda…ci si interroga…ma intanto, poco per volta, ci si scivola dentro.

 

 

Tratto da Zai Net di Viola D.P. (liceo classico Mariotti di Perugia)

 

Ultime news

Scritto il 13/12/2024, 15:14
iscrizioni-fanclub-2025
Scritto il 12/12/2024, 21:53
Se il viaggio di Annalisa è senza sosta, noi di certo non...