Ottava puntata: la semifinale

Ultima modifica: 25 Febbraio 2014

Per una volta iniziamo a descrivere la puntata partendo dal fondo, dalla grande gioia regalata da Nali a tutti i suoi fan che da settimane si aspettavano il suo ingresso nella finale di Amici. Finalmente lo si può dire ufficialmente: proprio durante la semifinale Annalisa è riuscita a raggiungere questo meritatissimo traguardo e lo ha fatto proprio grazie al supporto dei suoi fan che l'hanno spinta al primo posto nella classsifica del televoto. Quindi un ringraziamento particolare va soprattutto a voi fan che sempre più spesso fate sentire il vostro calore e la vostra ammirazione nei confronti di Annalisa sia tramite il nostro sito che tramite il televoto. Sappiamo che state facendo già molto per Annalisa: vi chiediamo ancora un piccolo sforzo, l'ultimo in questa sua avventura ad Amici, per farla arrivare là dove tutti noi sappiamo che merita di stare, sul gradino più alto del podio!!

La puntata inizia con Maria che spiega come si articolerà la puntata, con la promozione degli ultimi allievi alla finale del programma, uno scelto tramite il televoto e l'altro dai voti della commissione esterna. Inoltre in questa puntata i ballerini sapranno a chi sono stati assegnati i contratti di lavoro in palio.

Si parte con Giulia, già ammessa alla finale, che si esibisce in un tango. Al termine inizia la vera semifinale: Maria apre il televoto che rimarrà aperto fino alla fine di tutte le sfide. Si parte con la prima sfida di canto tra Francesca e Annalisa sul brano "Lei" di Laura Pausini, mentre la seconda prova vede Vito contro Denny. Prima dell'esibizione Maria legge a Vito una lettera scritta dal padre e al termine gli comunica che ha ottenuto il contratto con la English National Ballet e potrebbe partecipare alle celebrazioni delle Olimpiadi di Londra nel 2012. In studio c’è il Direttore dell'English National Ballet che invita ufficialmente Vito a Londra.

La terza prova è di nuovo di canto tra Annalisa e Francesca sulle note di "Total eclipse of your heart" di Bonnie Tyler che, secondo Paolo Giordano, dovrebbe rappresentare la strada da seguire da Annalisa per ottenere grandi successi. Mara Maionchi si unisce ai complimenti dicendo che ha fatto tanti progressi sulla sua voce e sulla comunicazione ed è pronta per entrare nel mondo della canzone. Si passa poi alla quarta prova tra i ballerini Vito e Denny. Maria fa fare l'ingresso all'ospite speciale della serata: Belen Rodriguez, che si esibisce in una coreografia di Garrison ballando con entrambi gli allievi.

Quinta prova ed altra sfida di canto tra Annalisa e Francesca, questa volta sulle note di "L'amore si odia" di Noemi. La sesta prova prevede invece una sfida di ballo tra Denny e Vito che sono chiamati a esibirsi nella coda del Don Chisciotte che consiste in un passo a due con la coreografia della Celentano. Prima dell'esibizione però Maria chiama Denny sul palco e gli fa vedere un toccante video messaggio di sua madre che ripercorre la sua storia fin da quando era un bimbo innamorato della danza. Anche in questa occasione al termine del video arriva una seconda bellissima sorpresa per Denny: il fondatore della famosa compagnia Complexions gli offre un contratto di lavoro della durata di un anno che lo porterà in una tourneè mondiale, dagli USA alla Nuova Zelanda.

La settima prova vede la sfida tra gli inediti: parte Annalisa che presenta per la prima volta la canzone "Brividi", molto apprezzata dalla giuria sia per il testo che per la vocalità della cantante. A questo inedito risponde Francesca, anche lei col nuovo inedito "Com'è semplice" che, come anticipato dalla stessa cantante, è un brano inviatole dalla Sony che purtroppo ha provato per poco tempo. Sia la Maionchi che altri della giuria bocciano la canzone, dicendole che non è nelle sue corde.

Si passa poi all'ottava sfida tra Denny e Vito su una coreografia di Garrison, mentre la nona prova prevede di nuovo l'ingresso sul palco di Belen che questa volta si trova a duettare con le due cantanti: si parte con Francesca sul brano di Shakira "Se tu non vuelves", seguita dal duetto con Annalisa sulle note di "L'appuntamento" di Ornella Vanoni. La decima prova prevede invece la sfida di ballo tra Denny e Vito su un assolo con coreografia della Celentano presentato da Josè.

Maria chiama poi sul palco Giulia, prima finalista di questa edizione di Amici: anche per lei ha una sorpresa, che consiste in una scatola misteriosa e un video messaggio da parte della mamma. Nella scatola ci sono i ricordi più preziosi per la ballerina: il suo primo cuscino, il suo primo body di danza e il suo pupazzo preferito. La ragazza è commossa, anche lei ha dovuto affrontare il distacco dalla sua famiglia a soli 14 anni. Ma ora è il tempo della sua rivincita, tutti i suoi sacrifici sono premiati con la proposta da parte della compagnia Alan Parson, che le offre un contratto di un anno.

Si riparte poi con l'undicesima prova: sfida di canto tra Francesca e Annalisa sulle note di "Adesso tu" di Eros Ramazzotti. La dodicesima prova prevede la sfida di ballo tra Denny e Vito su un passo a due di Cannito al cui termine Maria dichiara chiuso il televoto. Prima però di dare l'esito finale viene aperto ancora una volta il televoto, questa volta solo per il migliore della settimana in base ai voti ricevuti dalla commissione esterna durante la puntata del sabato: la migliore è Annalisa che si esibisce nel suo inedito "Questo bellissimo gioco".

La gara è conclusa, Maria chiama le carte del televoto per scoprire il terzo finalista di Amici. Il pubblico da casa premia Annalisa! Toccherà ora alla commissione esterna votare per decretare quali altri due allievi avranno accesso alla finale: vengono aperte le buste e a lasciare definitivamente il programma è Francesca, con approdo in finale quindi per Denny e Vito.

La puntata si chiude con l'esibizione di Virginio, anche lui già ammesso alla finale, e l'appuntamento rimandato alla finalissima del 6 Marzo dove puntiamo ancora una volta sul vostro supporto per portare Annalisa al trionfo!

Ultime news

Scritto il 13/12/2024, 15:14
iscrizioni-fanclub-2025
Scritto il 12/12/2024, 21:53
Se il viaggio di Annalisa è senza sosta, noi di certo non...