Settima puntata del serale

Ultima modifica: 25 Febbraio 2014

La puntata del serale di Amici del 20 febbraio si preannuncia ricca di emozioni con l'ammissione del secondo allievo alla finale e l'assegnazione delle case discografiche per i cantanti.
Si parte subito con la prima novità preannunciata durante la puntata del sabato: tutti gli allievi si presentano con una tuta rossa,  con la sola eccezione per Giulia che, in qualità di prima finalista, ha una tuta nera. Maria spiega che questo significa che gli allievi non faranno più una gara a squadre come sempre avvenuto nelle puntate precedenti ma saranno tutti contro tutti.

La puntata è inaugurata da Giulia che, essendo la prima finalista, si limiterà a questa prova lasciando poi spazio alle altre sfide: essendo la sua unica esibizione della serata le viene data la possibilità di ballare con Arion Vargas, primo ballerino dell’English National Ballett. Al termine si parte poi con le sfide vere: la prima prova è di canto e vede Francesca contro Virginio sulla canzone "Dedicato" di Loredana Bertè. Concluse le due esibizioni vengono chiamate le carte che vedono vincitore Virgilio. La seconda sfida vede Denny contro Vito su una coreografia di Garrison, vinta da Denny.
Terza prova: è il turno di Francesca contro Annalisa in "I saved the world today", vinta da Annalisa. Nella quarta prova si esibiscono ancora una volta Vito contro Denny, questa volta su un assolo della Celentano, vinta nuovamente Denny. La quinta sfida è tra Annalisa e Virginio che cantano "Careless whisper" di George Michael e a vincere è Virginio.
E' poi il turno dell'ospite della serata: dovrebbero esserci Emma e i Modà ma per problemi di salute Francesco non ha potuto partecipare lasciando la scena alla sola Emma. Maria lancia quindi un videoclip celebrativo per introdurre l'ingresso della cantante che presenta il suo singolo "Io sono per te l'amore", brano scritto per lei dallo stesso Francesco.
Si riparte con le sfide: la sesta prova vede Vito contro Denny su un passo a due della Celentano, vinto nuovamente da Denny. La settima sfida vede invece Francesca contro Virginio che cantano "Il mondo" di Jimmy Fontana, e a vincere è ancora una volta Virginio.
Ottava prova: ballo, Vito contro Denny su un passo a due Cannito, vinto da Denny. La nona sfida vede invece Francesca contro Annalisa sulla canzone "Because the night" di Patty Smith, vinta da Annalisa. Decima prova ed è ancora Vito contro Denny, ancora una volta su un passo a due della Celentano e vinto nuovamente da Denny.
Undicesima prova: è il turno di Virginio contro Annalisa sulle note di “Come si cambia” di Fiorella Mannoia e a vincere è ancora una volta Virginio. La dodicesima prova vede invece la prova bonus riservata al migliore della settimana: questa volta tocca a Vito esibirsi "in solitario" cercando di incrementare il totale dei suoi voti della giornata.
La tredicesima e ultima prova vede una sfida a tre tra i cantanti, un tutti contro tutti sugli inediti. Inizia Francesca con "Sono bugiarda", seguita da Virginio con "Ad occhi chiusi" e si conclude con Annalisa che si esibisce in "Questo bellissimo gioco".

Le sfide sono concluse: prima del verdetto finale però Maria apre le buste delle case discografiche per comunicare ai tre cantanti rimasti in gara se e quali case sono interessate a loro. La prima busta ad aprirsi è quella della Universal, al cui interno sono presenti i nomi di Annalisa e Virginio. Si passa poi alla seconda busta, la Warner, al cui interno è presente un solo nome: Annalisa! La terza e ultima busta è quella della Sony, al cui interno ci sono i nomi di Annalisa e Francesca. Annalisa, visibilmente emozionata nel vedersi realizzare un sogno inseguito da anni, dovrà quindi scegliere nei prossimi giorni a quale casa discografica affidarsi per valorizzare al meglio il suo percorso.

Si passa poi al verdetto finale: Maria chiama i tre allievi più votati della giornata i quali si contenderanno l'accesso alla finale in una sfida con votazioni della commissione esterna. Gli allievi con più voti risultano essere Annalisa, Virginio e Denny. Il primo ad esibirsi davanti alla commissione esterna è Virginio che canta “Solo per te”, seguito da Denny che balla con Josè, per concludere con Annalisa con “It’s so quiet” di Bjork. Al termine delle tre prove le commissioni esterne di canto e ballo sono tenute a dare una valutazione segreta a ognuna delle esibizioni relativa alla propria materia: il vincitore della puntata risulta essere Virginio che quindi è il secondo finalista e sceglie la divisa bianca.

Ultime news

Scritto il 08/07/2024, 16:26
storie-brevi-certificata-oro“Storie brevi" è ufficialmente certificata DISCO...
Scritto il 08/07/2024, 12:05
Il Vortice Outdoor non si ferma e arriverà presto in...