Sesta puntata del serale

Ultima modifica: 25 Febbraio 2014

La sesta puntata del serale di Amici di domenica 13 febbraio parte subito con una grande emozione. Maria chiama una clip col riassunto della puntata di domenica scorsa dove erano state sospese le votazioni causa lo svenimento di Giulia (che come abbiamo detto si è poi ripresa e visitata dal medico prima di fare rientro in casetta). Si era rimasti quindi con la commissione che salvava Debora proprio in seguito alla sfida con Giulia e con Annalisa immune della settimana. Maria a questo punto chiede ai componenti della squadra bianca di fare un secondo nome: è il turno di Francesca che canta "Knocking on heaven’s door". Con due voti favorevoli e uno contrario (di Dondoni) la commissione salva anche Francesca. Rimane quindi solo Denny che si esibisce su una coreografia di Alessandra Celentano: anche lui viene salvato dalla commissione, questa volta con tre sì. Ancora una volta saranno quindi i voti della commissione interna a decretare chi della squadra blu dovrà abbandonare la scuola: è il turno di Debora.

Maria spiega poi a tutti il nuovo metodo di votazione: non è più a squadre ma saranno sfide singole dirette tra componenti delle squadre avversarie, al termine delle stesse conosceremo chi il pubblico ha preferito e la mole di voti raccolti andrà a sommarsi al totale dei voti ricevuti dalla squadra. Al termine delle sfide, la squadra che avrà raccolto più voti vedrà uno dei suoi componenti guadagnare la finale grazie alle votazioni dei giudici della commissione esterna.

Si parte quindi con la prima sfida di canto, Virginio contro Annalisa sulla canzone "Somebody to love" dei Queen. Mara Maionchi viene invitata ad esprimere il suo giudizio prima su Annalisa (“brava, trovo inutile quello che potrei dire… solo una cosa: che sei brava!“) e poi su Virginio ("avete avuto un’esplosione! … avete dimostrato di essere dei signori che cantano brani veri”"), mentre Platinette si limita a dire “da quando sono uno contro l’altro … quando la gara si fa dura i duri iniziano a giocare“. Maria chiama le carte: il vincitore di questa prima sfida è Virginio.
La seconda prova invece riguarda il ballo e vede Giulia contro Denny: dopo la dimostrazione di Anbeta e Josè viene però mostrato un rvm dove viene annunciato che Giulia ha una micro frattura alla caviglia e ha chiesto che la coreografia della Celentano vennisse modificata, come già accadde per Debora in passato. Gli viene proposto di fare la coreografia "in mezze punte" che però rifiuta, preferendo di non ballare questa coreografia. A questo punto Vito si offre di ballare al posto di Giulia e la commissione interna si esprime favorevolmente: la sfida viene vinta da Denny.
La terza sfida è di canto e vede Virginio contro Francesca sulla canzone "Come togheter": vince Virginio. La quarta prova è tra Denny e Vito su una coreografia di Cannito, vinta ancora una volta da Denny.
La quinta sfida è una prova individuale che riguarda la sola Annalisa, risultata la migliore nello speciale del sabato, che si esibisce nel suo terzo inedito "Un bellissimo gioco". Ancora una volta arrivano ottimi commenti e questa volta è il turno di Platinette: “noto come a volte le canzoni sono più importanti di chi le esegue… Annalisa è stata bravissima ma complimenti anche a chi l’ha scritta”.
La sesta sfida vede Giulia contro Denny su coreografia di Garrison, e questa volta a vincere è Giulia. La settima prova invece è una sfida tra Virginio e Francesca sulle note di "Open arms". Sull'esibizione di Francesca interviene Grazia Di Michele che fa osservare come “Francesca sta cantando male, tre esibizioni e nessuna mi è sembrata all’altezza del serale … hai sempre sopperito con la capacità di stare sul palco, ma ciò non può accadere sempre“. A vincere è ancora una volta Virginio.
Ottava prova e ancora una volta è Vito contro Denny sulla variazione di classico "Bakita", vinta da Vito. La nona sfida è invece tra Annalisa e Virginio su un brano scelto dai discografici: "Oggi sono io" di Alex Britti e anche questa volta sono molti i complimenti per i due cantanti. Zerbi, riferendosi ad Annalisa: “questa canzone è ricordata per Mina e per Alex Britti, da oggi anche per te, perchè sei stata straordinaria… non l’ho mai detto, però stasera…“. Interpellato poi a valutare anche la prestazione di Virginio lo stesso Zerbi afferma: “questa gara si sta facendo straordinaria, sei stato davvero bravo anche tu, non sei mai banale e ci metti un grande cuore”. La sfida viene vinta da Virginio.
La decima prova è di ballo e vede Vito contro Denny su coreografia di Cannito proposto dallo stesso Vito, ma ancora una volta a vincere è Denny. L'undicesima prova è invece una sfida tra i cavalli di battaglia di Francesca (con "Call me") e Virginio ("Quel posto che non c'è"), vinta da Virginio. A seguire ancora una sfida di ballo tra Giulia e Denny su coreografia di Garofalo (vinta da Giulia) e, per finire, l'ultima prova prevede una sfida di canto tra Annalisa e Virginio su un brano scelto dai giornalisti. La scelta viene fatta da Dondoni che propone ai due di cantare "Snow on the Sahara".

Al termine di quest'ultima prova Maria fa fare ingresso in studio a una scatola rossa con dentro la tuta indossata dal primo finalista di questa edizione, chiamando poi le carte definitive che vede vincere la squadra bianca con il 52% dei voti. Ciascun allievo dovrà ora esibirsi nel proprio cavallo di battaglia, per conquistare così una più alta votazione dalla commissione. Il primo è Vito, segue Virginio, chiude Giulia. E’ il momento di vedere quale sarà il primo finalista di questa decima edizione di Amici, e ancora una volta sono le carte ad annunciarlo…un pò a sorpresa la prima finalista della decima edizione di Amici è Giulia!

Ultime news

Scritto il 05/09/2024, 14:29
Fuori ora il video ufficiale di “Beatrice”, Tedua feat...
Scritto il 04/09/2024, 12:27
storie-brevi-vince-il-premio-power-hits-estate-2024 “Storie brevi” vince il premio Power Hits Estate...