Annalisa, la reginetta di Amici
La cantante di Carcare ha vinto il premio della critica
Un altro riconoscimento al suo grande talento, ottenuto sul prestigioso palco dell’Arena di Verona. Secondo premio della critica in due anni per Annalisa Scarrone, che ieri sera, al culmine della finalissima di «Amici», nella categoria dei «Big», ha ricevuto ancora una volta un riconoscimento speciale. «Sono felicissima – sono state le prime parole della cantante carcarese, al momento di ritirare il premio -, grazie davvero con tutto il cuore. Sono davvero contenta di come sia andata tutta questa esperienza. In questo momento sono su una nuvola».
Il premio, del valore di 50 mila euro, è arrivato al termine di un vero e proprio «percorso ad ostacoli», con la rossa valbormidese che, dopo un esordio positivo nella trasmissione serale di Canale 5, a un passo dalla semifinale ha anche rischiato di venire eliminata. Ripescata grazie all’intervento della giuria tecnica della gara canora, Annalisa è così approdata, insieme a Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Marco Carta, prima alla semifinale di sabato e poi alla finale di sabato sera. Finale che le ha regalato ancora una volta il riconoscimento riservato all’artista più apprezzato dagli addetti ai lavori, a riprova di quanto la «stellina» valbormidese sia considerata tra le maggiori promesse in circolazione. Una favola che continua, insomma, quella di Annalisa Scarrone, che con due album all’attivo continua a scrivere la sua storia, che si lega alla musica sin dalla più tenera età, quando gli insegnanti delle scuole spingono la famiglia a farle intraprendere lo studio del canto.
Da qui, l’incontro con Danila Satragno, cantante jazz cairese di fama internazionale, che la indirizza a seminari con grandi artisti, e la incoraggia a partecipare alle registrazioni di un suo album come corista. Quindi, dopo molte collaborazioni, l’approdo al talent di Canale 5, il secondo posto finale e la registrazione del suo «Nali», capace di scalare le classifiche di vendita e di raggiungere il disco di platino, oltre che di conquistare il premio per il videoclip italiano dell’anno per il singolo «Diamante Lei e Luce Lui», risultato vincitore nella categoria riservata ai talenti emergenti.
E ora, con in bacheca un nuovo importante riconoscimento, arrivato ancora una volta dalla trasmissione di Maria De Filippi, che l’ha scoperta e lanciata, Annalisa è pronta a ritornare all’abbraccio dei suoi fan, che su Facebook la festeggiano come la vincitrice morale della finale: un nuovo giro promozionale per il suo cd «Mentre tutto cambia», infatti, partirà infatti il prossimo weekend, con appuntamenti domenica 27, alle 17, alla Mondadori di Vimercate, vicino Monza, e lunedì 28, sempre alle 17, a Bologna.
Luca Maragliano
Articolo tratto da http://edizioni.lastampa.it