panorama.it del 27 marzo

Ultima modifica: 25 Febbraio 2014

Annalisa: “Torno ad Amici ed è come se fosse Natale”

Annalisa

Annalisa Scarrone è tornata. Il 27 di marzo è in pubblicazione ‘Mentre tutto cambia‘, il secondo album di inediti che segue il successo di “Nali”. “Senza riserva” è il titolo del primo singolo scritto dall’inossidabile Roberto Casalino, primo passo verso un percorso sempre più “staccato” artisticamente dalla scia di Alessandra Amoroso e Emma. Vedremo perché.

Dal 31 di marzo Annalisa si prepara a dimostrare di avere tutte le carte in regola per fare centro nel cuore del pubblico, di nuovo in tv a pochi mesi dalla classificazione sul podio di Amici di Maria De Filippi edizione 2011. E lo fa con l’eleganza di un abbigliamento curato, di parole pesate e pensate senza fretta. Con il giusto entusiasmo.

Annalisa

Sembri cambiata, hai lasciato tutti senza fiato.

Forse saranno i capelli ad aver fatto la differenza, chissà. A parte gli scherzi, credo di essermi spogliata dalla tuta di Amici e di aver trovato una nuova me stessa. Dentro il talent show si perde un po’ il senso delle realtà, non pensi mai a come ti presenti al pubblico, non c’è mai tempo. Il cambiamento è anche sotto la pelle in realtà, nel mio modo di vivere. Il motivo sono le novità che mi hanno stravolto la vita dopo Amici. Non ho fatto altro che assecondare il cambiamento senza rimanere aggrappata al passato.

Il disco ha avuto un lungo processo di lavorazione.

Sì. I primi ascolti risalgono a giugno, ma il lavoro vero l’ho fatto in autunno. Era pronto prima di Sanremo ma non mi sono proposta perché sapevo di Amici. Per il Festival ci sarà tempo, se ci riuscirò ci vorrò andare con calma, senza fretta.

Cosa c’è di nuovo in questo album?

È un bel passo in avanti nel pieno rispetto di “Nali”. A differenza di altri talenti nati dalla tv, io rispetto totalmente il mio esordio, il primo vagito. Adesso vado in una direzione che sento nuovamente mia, oggi. È passato così poco tempo dal mio arrivo nel mondo discografico che le vere trasformazioni ci saranno quando ci rivedremo tra un bel po’ di anni e io forse sarò ancora qui, se il pubblico lo vorrà”.

“Mentre tutto cambia” si può spiegare in poche parole?

È un racconto, è un album che ha un filo conduttore e che a differenza del precedente non è un collage di brani inediti. È un disco d’amore che ha molti punti di similitudine con il mio sentire la musica. Tu scappi, lei ti insegue, tu hai paura e quando meno te l’aspetti scopri sensazioni uniche. È come salire su una giostra per la prima volta”.

Cosa pensi che sia davvero importante per te, oggi?

Essere riconoscibile vocalmente per il numero più ampio di persone possibile. Vorrei che le persone che mi ascoltano in radio pensino: è Annalisa. So che il 99 per cento del lavoro lo fa il dna ma c’è una parte che tu devi affinare crescendo e capendo sempre di più il modo migliore per comunicare con il pubblico.

Parteciperai al serale di Amici. Osservazioni, valutazioni preventive?

Non vedo l’ora di sapere cosa succederà, perché è un mistero un po’ per tutti. Sapere di essere nella rosa dei nove nomi seppur seconda classificata dello scorso anno è una bella iniezione di fiducia. Ci saranno due gare separate, non ho idea di preciso. Nessuno ha idea di cosa accadrà.

Metterai la tutina di nuovo?

Assolutamente no, ho già dato (ride).

Annalisa

Sembri felice all’idea di tornare dove sei “nata”.

Lo dicono tutti, lo dico anche io: è come tornare a casa propria. È un’esperienza talmente forte Amici che quanto torni è come il Natale dai parenti, saluti tutti e sembrano passati già anni. Io vado, canto e cerco di dare il meglio.

I tuoi preferiti di questo serale?

Alessandra Amoroso è stata il motivo per cui sono andata a fare quei provini, per i “big”, direi lei. Tra i nuovi, tifo per Valeria, Ottavio e Claudia. Spero che questi ragazzi non facciano come qualche mio collega lo scorso anno, calcare la mano sulle liti per farsi notare. La falsità ormai la vedono tutti, l’onesta premia sempre.

Cosa fa Annalisa quando non canta?

Guardo quattro film di fila e cucino. Amo cucinare. Sono spazi che nessuno mi può togliere.

Obiettivi a breve termine?

Vorrei che morisse definitivamente il discorso secondo cui mi dovrebbe dare fastidio essere legata a Amici, sono un po’ stufa di questi pregiudizi. Sono figlia dei miei tempi, ho tentato tutte le strade esistenti al mondo e questa è andata bene. Sono contenta, finalmente. Questa è la cosa davvero importante.

 

Alessandro Alicardi

 

Tratto da http://blog.panorama.it


Ultime news

Scritto il 10/11/2024, 19:19
annalisa-vince-il-premio-best-italian-act-2024Annalisa ha vinto il premio come Best Italian Act agli MTVEMA...
Scritto il 09/11/2024, 15:02
sinceramente-al-1-posto-di-los40 Sinceramente (cuando cuando cuando) ha raggiunto la prima...