Annalisa: «Io, tra la musica, "Amici" e la... fisica sto vivendo un periodo emozionante»
Torna ad "Amici" sognando il Festival di Sanremo. Annalisa Scarrone è fra i 9 veterani che da sabato sera riprendono a sfidarsi nel talent show di Maria De Filippi. Oggi esce il suo secondo album "Mentre tutto cambia", che segue il lusinghiero debutto con il cd "Nali". «Dopo il secondo posto nella scorsa edizione di "Amici" - spiega Annalisa - la mia vita è mutata radicalmente: i ritmi, le amicizie, la mia immagine si è fatta più matura e sensuale, la mia voce è più matura. Le nuove canzoni raccontano il mio rapporto con la musica, che è sempre stata l'epicentro dei miei pensieri, comprese le mie insicurezze. Sono salita su una giostra sempre in movimento: una fatica che affronto con gioia, perché finalmente sto iniziando a vivere di musica».
Si è portata a casa il disco di platino già con il primo album "Nali", che ha veduto più di Lady Gaga. «L'ho appeso in camera a Savona: resterà per sempre una fantastica emozione da raccontare a figli e nipoti. Mi capita spesso di incantarmi a guardarlo: a volte stimola i sogni più belli; altre volte incute timore, ma la paura mi tiene all'erta e con i piedi per terra».
Grande fan di Mina («Adoro cantare la sua "Brava", ma per ora lo faccio solo nell'intimità della mia camera, perché è una canzone complicatissima»), Annalisa possiede il dono raro di una voce raffinata in grado di spaziare con la stessa intensità emotiva in orizzonti sonori distanti fra loro. Forte del suo talento, si rimette in gioco ad "Amici". «C'è tanto pregiudizio sui talent show, ma "Amici" e "X Factor" sono realtà differenti: se manca la sostanza, dopo non succede nulla. Comunque, quasi tutti i cantanti gradirebbero una diretta tv al sabato sera per diverse settimane. Io sono fiera di aver fatto il programma di Maria De Filippi, che continua a darmi consigli preziosi. Con lei hai la sensazione di non essere mai sola».
È l'occasione per la rivincita con Virginio: lui ha vinto la decima edizione e Annalisa si è aggiudicata il Premio della Critica. «Fra me e Virginio non c'è alcuna rivalità, ma solo stima reciproca. Sono onorata di essere stata chiamata nel girone dei veterani assieme a lui, Alessandra Amoroso, Antonio Spadaccino, Karima, Pier Davide Carone, Marco Carta, Emma Marrone e Valerio Scanu».
Gli ultimi quattro hanno trionfato a Sanremo: come autore di Valerio. «Ammetto che cantare al Festival di Sanremo è un sogno che spero si realizzi al più presto. Quest'anno ho fatto il tifo per la canzone di Arisa e per Emma, che ha una presenza scenica pazzesca».
Nel suo futuro potrebbe esserci ancora una cattedra di fisica. «Mi sono laureata velocemente in fisica, perché ero d'accordo con i miei genitori che dopo mi avrebbero lasciato un paio d'anni per dedicarmi alla musica. Ci sono molti giovani che si affidano allo studio e al proprio talento, ma viviamo in un momento preoccupante per il lavoro: è difficile trovarlo; è complicato mantenerlo; e pur lavorando, è arduo arrivare a fine mese. Ripensando alla frase "che noia il posto fisso" detta dal premier Monti, io penso che sia indispensabile avere una sicurezza, per quanto piccola, che garantisca la possibilità di pagare l'affitto o il mutuo. Da bambina la mia aspirazione era fare la cantante e non la fisica, ma non vivo un dualismo fra la canzone e la mia laurea: non escludo di insegnare a scuola, ma spero che accada fra molto tempo».
Nel futuro immediato c'è l'incontro con i fan milanesi del primo aprile al Mondadori Multicenter di piazza Duomo (ore 15). Il nuovo singolo "Senza riserva" è la conseguenza del brano "Diamante lei e luce lui" del precedente disco "Nali". «È una canzone d'amore in tutta la sua purezza. Rispecchia il mio stato d'animo: c'è una persona che rende più emozionante la mia vita».
Tratto da http://www.cronacaqui.it