Annalisa: «Io e Virginio siamo inseparabili»
La cantante ligure, il cui nuovo album Mentre tutto cambia esce il 27 marzo, parteciperà al serale di Amici. E parla di sé e del suo rapporto con i colleghi
«È un po' come se fossi in treno e stessi viaggiando, e mi rendessi conto che le cose di prima non le posso più avere, non le posso trattenere perché se ne vanno subito». Annalisa Scarrone è cambiata. Nel 2011 è arrivata seconda ad Amici, ha debuttato con Nali, ha vinto il disco di platino. Ma in un anno cambiano molte cose e quella che torna con un nuovo album non è la stessa cantante di prima, ma una tutta da scoprire. Lo dice lo stesso titolo del disco, Mentre tutto cambia, in uscita il 27 marzo. Annalisa ha un nuovo look. Da Carcare, in provincia di Savona, si è trasferita a Roma. E ora da Maria De Filippi ci torna «da grande», nel serale del programma che l'ha resa famosa.
Come è cambiata Annalisa, qual è stata la sua trasformazione?
Sono più consapevole. C'è stato un cambiamento nella mia vita di tutti i giorni, dalle piccole alle grandi cose: città nuova, persone nuove, un mondo completamente diverso. Ho un lavoro, che è quello che ho sempre inseguito, che mi porta a fare esperienze che non avrei immaginato. Ed è questo che racconto nel nuovo disco».
Però le canzoni di Mentre tutto cambia sono solo canzoni d'amore.
«Le canzoni si riferiscono a persone, a esperienze, ma il filo conduttore resta il mio inseguire la musica. Lo racconto con canzoni d'amore che mettono a fuoco i diversi aspetti della vita di coppia, del sentimento. Ci sono i momenti di insicurezza, l'allontanamento, il dubbio, il ritrovarsi».
Ha iniziato a cantare a 13 anni. All'inizio i suoi genitori come l'hanno presa?
«Fin da bambina giravo per casa cantando qualsiasi cosa, quindi erano preparati e non mi hanno mai frenata. Anzi, erano entusiasti, perché avevo trovato quello che volevo fare nella vita. Mi hanno consigliata, a volte mi hanno aperto gli occhi o messa in guardia, però mi hanno sempre sostenuta».
C'è mai stato un momento in cui ha pensato che non ce l'avrebbe fatta?
Non ho mai pensato di mollare tutto, però gli attimi in cui ci si scoraggia ci sono, quello sì. La sensazione di essere sul filo di un rasoio c'è sempre, ma credo anche che la musica sia l'unica cosa che, bene o male, farà sempre parte della mia vita».
E cosa direbbe a una ragazza con il suo stesso sogno?
«Le consiglierei di non porsi limiti, di avere tanta forza di volontà. Se si vuole fare qualcosa bisogna provarci in tutti i modi, percorrendo tutte le strade possibili. Senza freni, dubbi, soprattutto senza timori, perché i timori ti fregano»
A breve parteciperà al serale di Amici 11, in una sfida tra i big delle edizioni passate. Che effetto le fa tornare in televisione?
«Ognuno di noi ex allievi viene da un inizio simile, però le storie sono diverse. Il mio scopo è quello di andare, cantare, magari imparare dagli altri. E sfruttare al meglio questa occasione».
Chi teme di più?
«Tutti! Però forse quella che temo di più è Alessandra (Amoroso, ndr), perché è la mia preferita. La temo perché l'apprezzo».
Frequenta ancora gli ex colleghi del suo anno?
«Alcuni li sento, li vedo. Certo, non tutti, perché comunque lì ti trovi anche con persone che nella vita non sceglieresti. Io e Virginio (Simonelli, che ha battuto Annalisa in finale nel 2011, ndr) siamo sempre insieme, inseparabili».
Questo potrebbe essere uno scoop.
«Noo. Noi ci siamo sempre sostenuti molto, nonostante la competizione. Stiamo facendo un percorso simile, quindi ci confrontiamo e ci sosteniamo nei momenti di dubbio. Ci teniamo su a vicenda».
Alcuni suoi colleghi descrivono Maria de Filippi come una «seconda mamma». È così anche per lei?
«A me piace dire che dà la sensazione di esserci sempre, non ti fa sentire solo. Ed è tantissimo da una persona come lei».
Che rapporto ha con i suoi fan? Solo su Facebook ne ha più di 90 mila.
«Un seguito così importante mi rende orgogliosa. Cerco di fare del mio meglio, di scrivere loro il più possibile. Adesso ho aperto anche un profilo Twitter».
In Mentre tutto cambia è solo interprete. Ha voglia di fare la cantautrice?
«Mi piacerebbe. Io sono un'entusiasta, quando mi propongono le cose cerco di fare del mio meglio.
Se riuscissi a fare un disco con canzoni mie, dovrebbe essere una cosa fantastica. Non voglio solo infilare un mio pezzo in un album. No, se lo faccio dev'essere una bomba».
Ha dichiarato di essere una grande fan di Lana Del Rey. E in Italia chi ascolta?
«Mi piace molto Noemi».
Due rosse...
«Eh, forse per quello».
E scoppia a ridere.
Francesca Bussi
Tratto da http://www.vanityfair.it