Annalisa Scarrone: “Giorno per Giorno”. Nuovo singolo, videoclip e curiosità inedite
Annalisa Scarrone arriva sul web da venerdì con il secondo singolo estratto dall’album d’esordio “Nali“. “Giorno per giorno“, brano biografico interpretato dalla seconda classificata della decima edizione di “Amici“, apre la sua estate in musica con un nuovo videoclip, da oggi nelle reti musicali e da domani anche su Youtube.
Il regista è Alberto Puliafito della IK Produzioni, con il quale abbiamo approfondito i retroscena e alcune curiosità su questo nuovo lavoro. Due giorni di riprese che si sono svolte a Torino, durata standard di lavoro per questo genere di produzioni. A differenza rispetto a quanto accade solitamente, tutti i momenti dove si vede Annalisa cantare all’origine non sono mai stati in playback. Nonostante le lunghe ore di riprese, Annalisa ha preferito cantare e ricantare con la propria voce il brano.
Il concept del pezzo scritto da Roberto Casalino che in qualche modo racconta il suo percorso nel talent show di Canale 5 (qualcuno ha erroneamente scritto che era stato invece realizzato per Alessandra Amoroso) è incentrato sull’idea del cambio di vestito come metafora nella ricerca della propria identità, partendo da un’idea alternativa al classico videoclip didascalico.
I personaggi che nella finzione lavorano attorno ad Annalisa (sono attori che vengono tutti da un background teatrale) cercano studiarla e di cucirle addosso un’idea di stile e personalità, ma è solo chi riesce davvero ad entrare in contatto emotivo con lei (in questo caso “lo stagista”) a trovare e offrirle “l’abito” migliore. Il suo.
È il primo videoclip in cui la cantante ligure si è affaccia alla recitazione ed è qui che la sua timidezza e la sua assenza totale di vanità, come si ascolta e si vede ad un certo punto del brano, escono fuori con grande forza. Il risultato è appropriato alla sua esperienza e al suo personaggio mai sopra le righe. “Annalisa sul set si è davvero messa in gioco al cento per cento“, ha aggiunto il regista.
Interessante anche qui è il ruolo delle fan, che appaiono nel momento “live” finale al posto delle più “gelide” comparse. Dopo alcune ore di attesa sul set sono state poi riprese solo di spalle nel loro più totale entusiasmo. Nel video backstage che vi mostriamo c’è modo di vedere queste ragazze anche in volto, ringraziandole per la loro preziosa partecipazione.
Sarà possibile ascoltare Nali in concerto per il consueto “Amici Tour” che avrà inizio il 29 giugno a Torino e terminerà il 23 di luglio a Trani. Annalisa è da 15 settimane in classifica ed ha guadagnato e superato in vendite il disco di platino.
Un videoclip inconsueto come quello che vi abbiamo presentato le permetterà inoltre di caratterizzare questo suo percorso fuori dagli standard del pop italiano, all’insegna di una sana e naturale diversità.
Articolo tratto da http://blog.panorama.it